STATUTO
del PANATHLON CLUB SONDRIO
Area 2 Lombardia
Art. 1 — Costituzione – Denominazione – Emblema - Durata
1. Il Panathlon Club di Sondrio, costituito il 31 agosto 1953, è un’associazione ETS (Ente del Terzo Settore), aconfessionale, apartitica, senza distinzione di razze, di sesso e senza fini di lucro.
2. E’ membro del Panathlon International e ne accetta le norme dello Statuto e del Regolamento, conformando ad esse la sua attività.
3. Il suo motto è “Ludis iungit”.
4. Ha per emblema un disco di fondo azzurro, recante al centro l’immagine in oro della fiaccola olimpica accesa e attorno le parole “Panathlon International”, il tutto inserito in un doppio cerchio diviso in cinque spazi con i colori dei cerchi olimpici.
5. L’Associazione ha durata illimitata.
Art. 2 — Territorio - Sede
1. Il territorio del Club comprende l’intera Provincia di Sondrio.
2. Il Club esprime parere consultivo al Governatore dell’Area 2 Lombardia, laddove sia proposta la costituzione di un altro Club nell’ambito della stessa circoscrizione.
3. La Sede del Club è stabilita in Sondrio.
Art. 3 — Oggetto sociale e scopo
1. Il Panathlon Club Sondrio è un Ente del Terzo Settore e persegue esclusivamente finalità di interesse generale, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, ai sensi dell’art. 5, comma 1, lettere i), t), u), v), w) del Decreto Legislativo3 luglio 2017, n. 117(1), nel campo dell’affermazione dell’ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini.
A tale scopo:
a) favorisce l’amicizia fra tutti i Panathleti e quanti operano nella vita sportiva;
b) agisce, con azioni sistematiche e continue, per la diffusione della concezione dello sport ispirato all’etica della responsabilità, alla solidarietà e al Fair Play, quali elementi della cultura degli uomini e dei popoli;
c) promuove studi e ricerche sui temi dello sport e dei suoi rapporti con la società, divulgandoli nell’opinione pubblica in collaborazione con la scuola, l’Università e con altre istituzioni culturali;
d) attiva forme concrete di partecipazione, intervenendo nei procedimenti di proposta, consultazione e programmazione nel campo dello sport con le modalità previste dai singoli ordinamenti nazionali e regionali;
e) si adopera per garantire a tutti la possibilità di una sana educazione sportiva, senza distinzione di razza, sesso ed età, soprattutto attraverso la promozione dell’attività giovanile e scolastica, culturale e sportiva;
f) instaura rapporti permanenti con le istituzioni pubbliche statali e locali e con i responsabili dello sport, assicurando contributi propositivi alle iniziative legislative e amministrative e concreto impegno nella fase organizzativa e operativa;
g) quale Club di servizio, pone in atto, incentiva e sostiene le attività a favore dei disabili, quelle per la prevenzione della tossicodipendenza e per il recupero delle sue vittime, le iniziative di solidarietà verso i veterani sportivi, la promozione e la realizzazione dei programmi di educazione alla non violenza e di dissuasione dal doping;
h) appoggia il Movimento Olimpico nelle azioni concordanti con le finalità dell’associazione;
i) promuove l’espansione del movimento panathletico in tutto il mondo;
j) attua nel proprio territorio ogni iniziativa idonea al raggiungimento delle finalità istituzionali.
Art. 4 — Funzioni e azioni
1. Per il perseguimento dell'oggetto sociale, l'Associazione si avvarrà dell'opera di volontari oltre che di altri Enti del Terzo Settore o di associazioni che agiscono comunque senza finalità dl lucro.
2. Potrà inoltre, sulla base dei suoi scopi, partecipare a iniziative, analoghe nei contenuti, di altri Enti del Terzo Settore, Enti operanti senza finalità dl lucro, Cooperative Sociali, anche a carattere internazionale, nonché attraverso la partecipazione a reti associative ai sensi dell’art. 41 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
3. L’Associazione potrà inoltre, sempre sulla base dei suoi scopi e nell’ambito delle proprie attività, cooperare con Enti Pubblici attraverso le forme di co-programmazione, co- progettazione, accreditamento e convenzione, ai sensi del titolo VII del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
4. L’Associazione non può svolgere attività diverse da quelle sopra indicate ad eccezione: - di quelle a esse strettamente connesse o di quelle accessorie a quelle statutarie, in quanto integrative delle stesse;
- di attività secondarie e strumentali che siano svolte entro i limiti di cui all’art. 6 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e dei decreti delegati.
Art. 5 — Anno Sociale
1. L’anno sociale del Club corrisponde all’anno solare.
Art. 6 — Diritti e doveri del Club
1. Il Club, quale membro del Panathlon International, esercita tutti i diritti e assume tutti i doveri stabiliti dall’art. 3 dello Statuto e dall’art. 4 del Regolamento del Panathlon International, nonché dai Regolamenti dell’Area 2 Lombardia e del Distretto Italia.
2. Il Club è tenuto agli adempimenti amministrativi e al versamento della quota annuale pro-capite di affiliazione secondo le norme statutarie e regolamentari.
Art. 7 — Soci
1. Possono far parte del Club le persone maggiorenni, di ambo i sessi, residenti o domiciliate nella sua circoscrizione, che si sono dedicate o che si dedicano alle attività sportive agonistiche o non agonistiche, dirigenziali, promozionali e culturali, contemplate nel Regolamento del Panathlon International, distinguendosi per comportamento consono allo spirito panathletico.
2. Ogni Socio è nominato in rappresentanza di una delle categorie previste dal Regolamento del Panathlon International e riportate nell’elenco allegato.
3. Il Consiglio Direttivo può chiedere al Presidente del Panathlon International di consentire l’inserimento di discipline aventi rilevanza locale, nonché la suddivisione in sottocategorie per sport aventi larga diffusione, ai sensi dell’art. 5, comma 2, del Regolamento del Panathlon International.
Art. 8 — Ammissione dei Soci
1. Le procedure di ammissione sono quelle previste dall’art. 5 del Regolamento del Panathlon International e dal regolamento del Club.
2. L’accettazione quale Socio è comunicata all’interessato e annotata nel Libro dei Soci.
3. La presentazione di nuovi soci è effettuata in forma solenne nel corso di una conviviale.
Art. 9 — Doveri e Diritti dei Soci
1. Ai sensi dell’art. 4, comma 3, dello Statuto del Panathlon International, con l’ammissione il Socio si impegna sul suo onore a:
a) perseguire le finalità statutarie del Panathlon International;
b) conformare la propria condotta, dovunque egli operi, ai principi etici enunciati nella
Carta del Panathleta;
c) partecipare alle riunioni mensili
c) cooperare attivamente, in prima persona, ad ogni iniziativa promossa dal Club, o da
questi organizzata in attuazione di deliberazioni del Panathlon International o dell’Area
2 Lombardia, anche mediante l’assunzione di specifici ruoli nei “services”;
d) adempiere gli obblighi di carattere economico secondo le norme e le deliberazioni del
Panathlon International, dell’Area 2 Lombardia e del Club.
2. Il socio partecipa alla vita del Club, alle riunioni conviviali e ad ogni altra iniziativa sociale, alle Assemblee del Club e alle votazioni, se in regola con le quote sociali; ha diritto di fregiarsi del distintivo del Club.
3. Il socio è tenuto al versamento di una quota annuale da determinarsi dall’Assemblea, comprensiva del contributo dovuto al Panathlon International e all’Area 2 Lombardia, che può essere corrisposto anche a rate trimestrali anticipate.
4. I soci che hanno compiuto gli 82 anni di età e hanno maturato almeno 20 anni di anzianità di iscrizione, mantengono la qualifica di panathleti, anche se impediti a partecipare alle attività del Club e possono essere esentati, su richiesta motivata del Club e sottoscritta dal Socio, dal pagamento della quota di affiliazione al Panathlon International.
5. Il Consiglio Direttivo può stabilire incentivi e agevolazioni per l’ammissione e la frequenza di soci tra i 18 e i 30 anni di età e può presentare agli Organi Centrali progetti finalizzati allo stesso scopo.
Art. 10 — Qualifiche onorarie
1. Il club può nominare un Presidente onorario, scelto tra i Past-president del club che abbia reso servizi eccezionali alla causa del Club. Può altresì nominare Soci onorari in riconoscimento di eccezionali meriti acquisiti nella promozione dei valori panathletici.
2. La nomina a Presidente e a Socio Onorario è deliberata dall’Assemblea con il voto favorevole dei tre quarti dei votanti.
3. Le quote annuali di affiliazione del Presidente onorario e di Soci onorari al Panathlon International sono a carico del Club.
4. Il Presidente onorario può assistere alle riunioni del Consiglio Direttivo.
Art. 11 — Riunioni e attività sociali
1. Il Club si riunisce, di norma, una volta al mese e in ogni caso non meno di 10 volte all’anno, in luogo, giorno ed ora prestabiliti dal Consiglio Direttivo, preferibilmente con cadenze ricorrenti.
2. Nel corso delle riunioni mensili, non necessariamente conviviali, vengono trattate in ordine prioritario le risoluzioni approvate dai Congressi Internazionali e quelle eventualmente approvate dalle assemblee e dai congressi distrettuali, le azioni dei Club e gli argomenti attinenti alle finalità del Panathlon.
3. Il Club promuove e organizza, singolarmente e con altri soggetti, pubblici o privati, riunione pubbliche (convegni, congressi, seminari, tavole rotonde, ecc.) in sedi aperte alla cittadinanza, sui temi attinenti alle finalità del movimento panathletico (compatibilmente con le possibilità logistiche e finanziarie).
4. Il resoconto delle riunioni è inviato, a cura del Segretario del Club, al Panathlon International o al Governatore dell’Area 2 Lombardia.
5. Il Presidente del Panathlon International, i Consiglieri Internazionali, il Presidente del Distretto e il Governatore dell’Area 2 Lombardia, o loro rappresentanti, possono presenziare alle riunioni del Club con diritto precedenza, secondo le regole del cerimoniale del Panathlon International.
Art. 12 — Attività sociali
1. Il Club programma e realizza le attività funzionali alle finalità di cui ai precedenti artt. 3 e 4.
2. Per qualsiasi iniziativa fuori dall’ambito del proprio territorio, è tenuto a richiedere l’autorizzazione, a seconda dell’ampiezza degli effetti:
a) del Governatore dell’Area 2 Lombardia;
b) del Distretto Italia;
c) del Consiglio Internazionale del Panathlon International.
Art. 13 — Trasferimenti
1. Il trasferimento dei Soci da un Club a un altro è definito nel Regolamento del Club.
Art. 14 — Impedimenti e dimissioni
1. Gli impedimenti dei Soci e le loro dimissioni sono definite nel Regolamento del Club.
Art. 15 — Provvedimenti a carico del Socio
1. Per le procedure disciplinari e i provvedimenti a carico di un Socio si applica quanto previsto dall’art. 40 del Regolamento del Panathlon International e dal Regolamento del Club.
Art. 16 — Organi del Club
1. Sono organi del Club:
a) l’Assemblea dei soci, ordinaria e straordinaria; b) il Presidente del Club;
c) ilConsiglioDirettivo;
d) ilCollegiodiControlloAmministrativo-Contabile; e) ilCollegioArbitrale.
Art. 17 — Assemblea
1. L’Assemblea è l’assise di tutti i soci regolarmente affiliati. Essa può essere ordinaria o straordinaria.
2. L’Assemblea ordinaria annuale è convocata dal Consiglio Direttivo entro il mese di maggio di ogni anno.
3. L’ordine del giorno, da inviarsi, preferibilmente tramite posta elettronica, almeno 15 giorni prima, comprende:
a) la relazione del Presidente sull’attività sociale dell’anno decorso e le linee
programmatiche sull’attività del nuovo anno, con particolare riferimento alle azioni di
Servizio;
b) il rendiconto finanziario dell’esercizio precedente;
c) larelazionedelCollegiodiControlloAmministrativo-Contabile;
d) la discussione e approvazione della relazione del Presidente e del rendiconto
finanziario;
e) il progetto di bilancio preventivo;
f) la proposta di determinazione della quota annuale;
g) ogni altro argomento di carattere generale attinente agli scopi del Club;
Il bilancio d’esercizio deve essere inviato ai Soci unitamente alla convocazione e deve essere pubblicato sul sito Internet dell’Associazione.
4. L’assemblea ordinaria, nell’anno di scadenza del biennio, è convocata, con le medesime modalità ed entro il mese di gennaio, per il rinnovo delle cariche sociali. L’ordine del giorno comprende:
a) la relazione del Presidente uscente sull’attività sociale dell’anno decorso;
b) la discussione e approvazione della relazione del Presidente;
c) l’elezione dei nuovi Organi Sociali;
d) ogni altro argomento di carattere generale attinente agli scopi del Club.
5. L’Assemblea straordinaria può essere convocata dal Consiglio Direttivo, su propria iniziativa o su richiesta scritta e motivata di almeno un terzo dei soci, in ogni tempo, con avviso diramato almeno 15 giorni prima, per:
a) modifiche allo Statuto del Club;
b) elezione del Presidente in caso di vacanza per qualsiasi causa;
c) rinnovodelConsiglioDirettivoincasodivacanzadioltrelametàdeiConsiglieri;
d) rinnovo degli altri organi in caso di vacanza della maggioranza dei loro componenti;
e) argomenti proposti da un terzo dei soci;
f) motivi di particolare interesse, gravità ed urgenza;
g) adozione del Regolamento del Club;
h) scioglimento del Club.
6. Per la validità dell’Assemblea, ordinaria e straordinaria, che non debba deliberare su proposte di modifica dello Statuto o di scioglimento del Club, è necessaria, in prima convocazione, la presenza personale o per delega (una sola), della metà più uno dei soci in regola con le quote sociali. In seconda convocazione l’Assemblea è valida qualunque sia il numero dei presenti. Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza dei voti validamente espressi.
7. Per la validità dell’Assemblea straordinaria, che debba deliberare su proposte di modifica dello Statuto del Club, è necessaria, in prima convocazione, la presenza personale della metà più uno dei soci e, in seconda, la presenza di almeno 1/3 dei soci. Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi.
8. Per la validità dell’Assemblea straordinaria, che debba deliberare su proposte di scioglimento del Club, è necessario, sia in prima che in seconda convocazione, la presenza personale di almeno i tre quarti dei soci. Le deliberazioni sono assunte con la maggioranza assoluta dei voti validamente espressi.
9. L’organizzazione dei lavori dell’Assemblea e le procedure di votazione sono definite nel Regolamento del Club. E’ ammessa una sola delega per socio.
10. Copia del verbale di Assemblea è inviato, a cura del Segretario del Club, entro 15 giorni, alla Segreteria Generale del Panathlon International e al Governatore dell’Area 2 Lombardia.
11. Contro le deliberazioni assembleari del proprio Club viziate da violazioni statutarie e regolamentari il socio ha facoltà di proporre ricorso nei modi e termini previsti dall’art. 40 del Regolamento del Panathlon International.
Art. 18 — Presidente del Club
1. Il Presidente del Club è eletto dall’Assemblea ordinaria, con votazione separata. Dura in carica due anni, con decorrenza dal 1° febbraio successivo all’elezione. Ai sensi dell’art. 3, c. 4, del Regolamento del Panathlon International, è consentita la rielezione del Presidente per una sola volta.
2. Il Presidente è il legale rappresentante del Club, detiene la firma sociale, sovraintende a tutta l’attività del Club, presiede le riunioni del Consiglio Direttivo ed è responsabile della precisa osservanza delle norme statutarie e regolamentari.
3. Il Presidente uscente (Past-president), ove abbia completato il proprio mandato, fa parte del successivo Consiglio Direttivo con diritto di voto.
4. In caso di vacanza del Presidente, ne assume le funzioni il Vicepresidente più anziano per appartenenza al Club fino all’Assemblea straordinaria che provvederà alla nuova nomina. Il Presidente eletto resta in carica fino all’Assemblea ordinaria biennale.
5. Il Regolamento del Club può prevedere il Consiglio dei Past-president; in questo caso è convocato dal Presidente in carica, quale organo consultivo, per le proposte di elezione delle cariche sociali e per ogni altro argomento di interesse generale attinente alla vita del Club.
Art. 19 — Consiglio Direttivo
1. Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea ordinaria, con votazione separata ed entro gennaio dell’anno di scadenza del biennio.
2 Dura in carica due anni con decorrenza dal 1° febbraio successivo e i suoi componenti sono rieleggibili.
3. Il Consiglio è presieduto dal Presidente ed è composto, oltre che dall’ultimo Past- president, da un numero di Consiglieri non superiore a nove, stabilito dall’Assemblea prima che si proceda alle votazioni.
4. Nella sua prima riunione il Consiglio nomina, nel suo seno, uno o due Vice Presidenti, il Segretario e il Tesoriere.
5. Il Consiglio è l’organo di direzione del Club ed esercita ogni potere per l’ordinaria e straordinaria amministrazione, salvo che per le materie riservate dallo Statuto all’Assemblea dei soci. E’ convocato, ogni qualvolta lo ritenga opportuno e necessario, dal Presidente che ne fissa l’ordine del giorno.
6. Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza semplice con la presenza di almeno la metà più uno dei suoi componenti. In caso di parità di voti, prevale il voto del Presidente. 7. Il Consiglio predispone il bilancio consuntivo e preventivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea.
8. Alle riunioni del Consiglio possono essere invitati altri soci del Club, senza diritto di voto. 9. Qualora, durante il biennio, manchino uno o più Consiglieri eletti, si provvederà alla
surrogazione, fino alla metà, nell’ordine di votazione dei non eletti.
10. In caso di vacanza di oltre la metà dei Consiglieri, il Presidente, o chi ne esercita le funzioni, convoca l’Assemblea straordinaria per il rinnovo del Consiglio Direttivo.
11. Il Consiglio rinnovato resta in carica fino al 31 gennaio dell’anno in cui si svolgono le elezioni.
12. Il Consiglio Direttivo può dichiarare decaduti dalla carica i componenti che, senza giustificato motivo, non sono intervenuti a tre sedute consecutive del Consiglio.
Art. 20 - Collegio di Controllo amministrativo-contabile
1. Il Collegio di Controllo amministrativo-contabile del Club è eletto dall’Assemblea ordinaria, con votazione separata. Dura in carica due anni con decorrenza dal 1° febbraio successivo ed i suoi componenti sono rieleggibili.
2. Il Collegio è composto di tre membri effettivi e due supplenti.
3. Nella prima riunione i membri effettivi nominano, nel loro seno, il Presidente.
4. In caso di vacanza della maggioranza dei membri effettivi, il Consiglio Direttivo del Club indice l’Assemblea straordinaria per il rinnovo del Collegio.
5. Il Collegio rinnovato resta in carica fino al 31 gennaio dell’anno in cui si svolgono le elezioni.
6. Il Collegio di Controllo amministrativo-contabile esercita la sorveglianza sulla regolarità della gestione, controlla le scritture contabili e la consistenza di cassa, i libri sociali ed i bilanci, e riferisce con relazioni scritte sul rendiconto finanziario all’Assemblea Ordinaria.
7. Il Presidente del Collegio, o altro componente da lui delegato, ha facoltà di intervenire, senza diritto di voto, alle riunioni del Consiglio Direttivo.
8. L’incarico di componente del Collegio è incompatibile con la carica di Consigliere.
Art. 21 — Organo di controllo
1. L’Organo di Controllo, da istituirsi ove ne sussistano i presupposti di legge, si compone di uno o tre membri effettivi di cui almeno uno dei componenti deve essere scelto tra le categorie di soggetti di cui all’art. 2397, comma secondo, del codice civile.
2. Ai componenti dell’organo di controllo si applica l’art. 2399 del codice civile.
3. L'incarico di membro dell’Organo di Controllo è incompatibile con la carica di Consigliere.
4. Per la durata in carica e la rieleggibilità valgono le norme dettate nel presente statuto per i componenti del Consiglio Direttivo.
5. L’Organo di controllo vigila sull’osservanza della legge e dello statuto e sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, anche con riferimento alle disposizioni del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, nonché sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile e del suo concreto funzionamento.
6. L’Organo di Controllo esercita inoltre i compiti di monitoraggio dell’osservanza delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, avuto particolare riguardo alle disposizioni di cui agli articoli 5, 6, 7, 8 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
7. L’Organo di Controllo attesta inoltre che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità alle linee guida richiamate dall’art. 14 del Decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117.
8. L'attività dei componenti dell’Organo di Controllo è essenzialmente gratuita.
9. L’Organo di Controllo cura la tenuta del Libro delle relative adunanze, partecipa di diritto alle adunanze dell'Assemblea senza diritto di voto e a quelle del Consiglio Direttivo, con facoltà di parola ma senza diritto di voto.
12. I componenti del Collegio dei Revisori possono in qualsiasi momento procedere, anche individualmente, ad atti di ispezione e di controllo e, a tal fine, possono chiedere agli amministratori notizie sull'andamento delle operazioni sociali o su determinati affari.
Art. 22 — Modalità di voto
1. Tutte le votazioni avvengono per voto palese, fatta eccezione per quelle concernenti l’elezione alle cariche sociali, le quali devono avvenire per voto segreto.
Art. 23 — Libri Sociali
1. Il Club dovrà tenere i seguenti libri sociali:
a) Libro dei Soci;
b) Libro dei verbali delle Assemblee;
c) Libro dei verbali del Consiglio Direttivo;
d) Libro dei bilanci consuntivi e preventivi e relative scritture contabili;
e) Libro dei verbali del Collegio di Controllo Amministrativo e Contabile o dell’Organo di Controllo;
2. I Libri di cui alle lettere a), b), c) sono redatti e conservati dal Segretario del Club o da persona da lui delegata.
3. Il Libro di cui alla lettera d) è redatto e conservato a cura del Tesoriere del Club.
4. Il Libro di cui alla lettera e) viene redatto e conservato dal Collegio o dall’Organo di Controllo.
5. I Libri possono essere conservati anche in formato elettronico.
Art. 24 — Collegio Arbitrale
1. Il Collegio Arbitrale del Club è eletto dall’Assemblea ordinaria, con votazione separata. Dura in carica due anni con decorrenza dal 1° febbraio successivo e i suoi componenti sono rieleggibili.
2. Il Collegio è composto di tre membri effettivi e due supplenti.
3. Nella prima riunione i membri effettivi eleggono, nel loro seno, il Presidente.
4. In caso di vacanza della maggioranza dei membri effettivi, il Consiglio Direttivo del Club indice l’Assemblea straordinaria per il rinnovo del Collegio.
5. Il Collegio Arbitrale giudica in prima istanza sui ricorsi dei soci contro i provvedimenti disciplinari e le deliberazioni assembleari, nonché sui ricorsi di soci contro altri soci per lesione dei principi associativi.
Art. 25 — Sistema di garanzie e procedure
1. Il socio ha facoltà di proporre ricorso, nei modi e nei termini previsti dall’art. 40 del Regolamento del Panathlon International e dal Regolamento del Club:
a) avverso i procedimenti disciplinari adottati nei suoi confronti dal Consiglio Direttivo del
Club;
b) avverso le deliberazioni assembleari del Club viziate da violazioni statutarie e
regolamentari;
c) controaltrisociche,conillorocomportamento,abbianoviolatol’impegnod’onore.
2. Il Socio è obbligato a sottoporre ogni controversia attinente i comportamenti nell’attività panathletica esclusivamente agli Organi di giustizia dell’Associazione.
3. Il Socio è obbligato ad accettare, inoppugnabilmente, tutte le determinazioni degli organi statutari e tutte le decisioni emesse dai competenti Organi di giustizia interna, una volta divenute definitive.
Art. 26 — Regolamento del Club
1. Su proposta del Consiglio Direttivo, l’Assemblea straordinaria approva il Regolamento del Club, contenente le norme di attuazione del presente Statuto.
Art. 27 — Modifiche allo Statuto del Club
1. Le proposte di modifiche al presente Statuto, che non siano in contrasto con lo Statuto e con il Regolamento del Panathlon International, sono sottoposte dal Consiglio Direttivo all’approvazione dell’Assemblea straordinaria.
Art. 28 — Scioglimento del Club
1. La proposta di scioglimento del Club è sottoposta dal Consiglio Direttivo all’approvazione dell’Assemblea straordinaria, con le modalità di cui al comma 8° dell’art. 17.
2. Della convocazione dell’Assemblea è data tempestiva comunicazione, a cura del Segretario del Club, al Presidente del Panathlon International e al Governatore dell’Area 2 Lombardia.
3. Non si fa luogo allo scioglimento nel caso che almeno 12 soci si impegnino a proseguire l’attività del Club.
4. In caso di scioglimento, l’Assemblea nomina due fiduciari, scelti fra i soci, per lo svolgimento delle operazioni attinenti alla liquidazione del Club.
5. L’eventuale saldo attivo sarà devoluto al Panathlon International, a iniziative sportive locali a carattere sociale o ad altri enti secondo quanto previsto dall’art. 9 del D.Lvo 3 luglio 2017, n. 117.
Art. 29 — Disposizioni finali
1. Fanno parte integrante del presente Statuto le “Carte” approvate dal Consiglio Internazionale del Panathlon International.
2. Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si applicano le norme dello Statuto e del Regolamento del Panathlon International, dell’Area 2 Lombardia, del Distretto Italia, del Codice Civile in materia e del D.L.vo 3 luglio 2017, n. 117.
ALLEGATO Categorie Sportive
1. Le categorie sportive di cui all’art. 7, comma 2, dello Statuto sono le seguenti:
01 Aereonautica
02 Alpinismo - Speleologia 03 Arbitri - Giudici
04 Arco
05 Atletica leggera
07 Attività sportive subacquee 08 Automobilismo
10 Baseball – Softball
a) Aviazione
b) Paracadutismo c) Deltaplano
d) Volo a vela
e) Volo libero
a) Arbitri
b) Commissari di gara c) Cronometristi
d) Giudici di gara
a) Corsa b) Lanci c) Salto
a) Karting
11 Bobsleigh e slitta
12 Bocce – Petanca – Birilli
13 Caccia
14 Calcio
15 Canottaggio – Canoa – Kayak
16 Ciclismo
19 Cricket
21 Curling
22 Diritto – Giustizia sportiva
23 Associazioni sportive
24 Ginnastica
25 Giornalismo sportivo
27 Golf – Pitch & Putt
30 Hockey su prato
33 Letteratura e arti sportive
34 Lotta
35 Medicina sportiva
36 Motociclismo
37 Motonautica
38 Nuoto – Tuffi – Pallanuoto
39 Pallacanestro
40 Pallamano
42 Pallavolo
44 Hockey e Pattinaggio a rotelle
45 Hockey e Pattinaggio su ghiaccio 46 Multidiscipline sportive
47 Pesca Sportiva 49 Pugilato
50 Rugby
51 Scherma
52 Sci
53 Sport nautici
a) Calcio da palestra a) Mountain-bike
54 Sollevamento pesi
55 Sport equestri – Ippica – Polo
56 Sport militari
57 Sport tipici regionali
58 Sport studenteschi
59 Tecnici impianti sportivi
60 Tennis – Badminton – Squash
61 Tiro a segno e a volo
62 Body-building
64 Turismo sportivo – Escursionismo – Orienteering
67 Tennis da tavolo
68 Arti marziali a) Judo
b) Karate
c) Alkido
d) Taekwondo
a) Pentathlon moderno b) Biathlon
c) Triathlon
a) Snowboard a) Sci nautico b) Vela
c) Windsurf
72 Sport per disabili 73 Educazione fisica 74 Pelota Basca
76 Danza Sportiva 77 Floorball
78 Korfball (Pallacesto) 79 Nuoto per salvamento 80 Netball
81 Racquetball
82 Arrampicata
83 Sumo
84 Surf
85 Tiro alla fune
86 Wushu
91 Sport diversi
92 Football americano
2. Sono altresì riconosciute
ammesse negli elenchi del Comitato Internazionale Olimpico, dell’Associazione Generale delle Federazioni Sportive e delle Federazioni Nazionali Sportive
(Approvato dall’Assemblea Straordinaria del Panathlon Club di Sondrio il 26 ottobre 2020)
Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo Articolo
INDICE
1 - Costituzione – Denominazione – Emblema - Durata 2 - Territorio – Sede
3 - Oggetto Sociale e Scopo
4 - Funzioni e azioni
5 - Anno Sociale
6 - Diritti e doveri del Club 7 - Soci
8 - Ammissione dei soci
9 - Doveri e diritti dei soci
10 - Qualifiche onorarie
11 - Riunioni ed attività sociali
12 - Attività sociali
13 - Trasferimenti
14 - Impedimenti e dimissioni
15 - Provvedimenti a carico del socio
16 - Organi del Club
17 - Assemblea
18 - Presidente del Club
19 - Consiglio Direttivo
20 - Collegio di Controllo amministrativo–contabile 21 - Organo di controllo
22 - Modalità di voto
23 - Libri sociali
24 - Collegio Arbitrale
a) Tchoukball
per gli sport agonistici, le categorie che sono o che saranno
Articolo 25 - Sistema di garanzie e procedure Articolo 26 - Regolamento del Club
Articolo 27 - Modifiche allo Statuto del Club Articolo 28 - Scioglimento del Club
Articolo 29 - Disposizioni finali
NOTA
Art. 5, comma, 1 del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, lettere:
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo;
t) organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche;
u) beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti o prodotti di cui alla legge 19 agosto 2016, n. 166, e successive modificazioni, o erogazione di denaro, beni o servizi a sostegno di persone svantaggiate o di attività di interesse generale a norma del presente articolo;
v) promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata;
w) promozione e tutela dei diritti umani, civili, sociali e politici, nonché dei diritti dei consumatori e degli utenti delle attività di interesse generale di cui al presente articolo, promozione delle pari opportunità e delle iniziative di aiuto reciproco, incluse le banche dei tempi di cui all'articolo 27 della legge 8 marzo 2000, n. 53, e i gruppi di acquisto solidale di cui all'articolo 1, comma 266, della legge 24 dicembre 2007, n. 244.
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di PANATHLON CLUB SONDRIO in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://panathlonsondrio.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con PANATHLON CLUB SONDRIO ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://panathlonsondrio.it
L’informativa è reale solo per https://panathlonsondrio.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://panathlonsondrio.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è PANATHLON CLUB SONDRIO con sede via Carassali 11, 23010 Albosaggia SO p.iva 93000070149 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: segreteria.sondrio@panathlon.net
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://panathlonsondrio.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://panathlonsondrio.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://panathlonsondrio.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).