Archivio attività
Giallo, rosso, blu, verde e nero: sono i colori dei cerchi olimpici, quelli che incorniciano anche il logo del Panathlon, ciascuno dei quali rappresenta un singolo continente del mondo.
Ma per celebrare il 70^ anniversario del club di Sondrio ogni tonalità ha assunto un valore ancora più intenso: quello dell’inclusione, della determinazione, della libertà, della fratellanza e della speranza. Valori che, come ha ricordato il Presidente Nicola Tomasi, “non invecchiano mai”.
Ludis iungit, ovvero "Lo sport unisce": il motto del Panathlon si presta ad essere così anche slogan dei Winter World Master Games, i Giochi invernali più importanti al mondo dedicati agli over 30 che si svolgeranno il prossimo gennaio, dal 12 al 21, a cavallo tra la Lombardia e il Trentino.
È uno sport ancora poco conosciuto, eppure abbiamo il vanto di avere gli atleti più promettenti della disciplina, senza tener conto che il lago di Como ne è la sua culla.
Stiamo parlando del wakeboard, pratica sportiva molto in voga negli Stati Uniti ma che, a poco a poco, si sta ritagliando la sua fetta di interesse anche in Italia.
"Doniamo noi stessi per una ragione è questa ragione è la vita": il suo motto l'ha voluto impresso anche sulla divisa che ha indossato sabato mattina, in sella alla sua bicicletta lungo i tornanti del Passo Stelvio, Ermanno Manenti, ospite speciale della giornata del Panathleta che, insieme a un gruppo di soci del club e dell'Associazione Italiana Donatori di Organi è riuscito a portare a termine un suo grande sogno: conquistare la cima Coppi.
La sua non è una semplice storia, ma una vera e propria lezione di vita.
Il momento più alto del club che cade nel 70esimo anno di fondazione del gruppo sondriese: la cerimonia dei Premi Panathlon oggi ci offre uno spaccato di vita di chi ha reso lo sport parte integrante della loro vita; sono 5 storie che incarnano nel profondo i valori Panathletici: il senso della famiglia di Valentina Corvi, la determinazione di Leonardo Tedoldi, l'importanza del gruppo di Ivan Murada, l'impegno costante e multiforme di Aldo Simonelli e la volontà di perseguire qualcosa di più profondo per Thomas Bormolini.
In un aprile che sa decisamente d'inverno cosa c'è di meglio se non pensare all'estate? È così che la conviviale del Panathlon Club di Sondrio ha voluto fare un viaggio in mare aperto in compagnia del nuovo ospite Steve Marsland, esperto velista che ha inaugurato in tal modo la sua presenza nel club con una serata a tema.
Nella cornice dei Campionati Panathlon 2023 di sci, Area 02 ha organizzato la propria assemblea a Bormio
Quando lo sport diventa disciplina militare allora è il caso di indossare un "elmetto come casco", come recita lo slogan della serata conviviale di febbraio del Panathlon Club di Sondrio, riunitosi giovedì 23 febbraio presso il ristorante Ca' d'Otello di Tresivio.
La tradizionale serata di inizio anno, che come da consuetudine dà spazio ai componenti del club, si è trasformata in un'avventura nel deserto.
"La prima ricchezza di un Club risiede proprio nei suoi soci, nel loro vissuto sportivo e personale. Se a questo aggiungiamo il piacere di condividere momenti di amicizia e di sport, cosa potremmo chiedere di più? Speriamo che i valori del Panathlon siano sempre più diffusi, a vantaggio specialmente dei più deboli!”
Conferenza indetta dal Panathlon Club di Sondrio con il patrocinio della Provincia di Sondrio.
Attraversare l'Italia in sella ad un cavallo, in quello che può essere definito un viaggio di altri tempi, eppure risale soltanto al maggio scorso.
Ospite del Club una delle più forti climber mondiali, Nasim Esqhi, accompagnata dal compagno Sina Heidari.
Può un uomo "respirare acqua" e al contempo essere un grande maestro di vita?
La “storia d’amore” tra Giro d’Italia e Valtellina con una nuova proposta per rendere ancora più avvincente questo legame al centro della conviviale di maggio del Panathlon Club di Sondrio, che lunedì 23 maggio si è ritrovato in Aprica
Dopo tre anni di stop causato dal Covid, finalmente giovedì 5 e venerdì 6 maggio i Campionati provinciali studenteschi di atletica sono scesi nuovamente in pista a Chiuro, con il ritorno sul campo di ben 270 ragazzi, di cui 150 delle scuole secondarie di primo grado e i restanti 120 delle scuole secondarie di secondo grado.
“Abbiamo imparato che le parole normalità e serenità non sempre coincidono, ma lo sport ci viene incontro, dandoci spunti e messaggi per la vita quotidiana di tutti noi”.
Le parole del presidente Nicola Tomasi sono l’essenza della serata dei Premi Panathlon - l'evento più significativo per il club sondriese fondato nel 1953 - celebrata nella serata di giovedì 28 aprile a Palazzo Muzio, presso la sala Consiliare della Provincia.
Due personalità tanto diverse quanto interconnesse dalla stessa passione sfrenata per la montagna: "Fratelli si diventa" è la pellicola di Alessandro Filippini – giornalista professionista e appassionato di sport, soprattutto di alpinismo -ospite della conviviale di marzo del Panathlon Club di Sondrio - che ripercorre il fil rouge che unisce due dei personaggi più grandi della storia dell'alpinismo, Walter Bonatti e Reinhold Messner.
Il Canada ha oltre 2 milioni tra tesserati e praticanti; gli Stati Uniti ne conta circa 20 mila, la Scozia 15 mila, la Svezia 7 mila, la Russia 6 mila; seguono Cina, Svizzera, Norvegia, Danimarca, Giappone, Germania e Finlandia, con 2000 tesserati.
Il compagno di viaggio ideale: così è stato definito Giuseppe “Pucci” Berera - socio storico del Panathlon Club di Sondrio, scomparso poche settimane fa – a cui è stata dedicata la conviviale di gennaio del sodalizio sondriese.
Tempo di auguri -e di regali- anche per il Panathlon Club di Sondrio.
Nicola Tomasi concede il bis. Riconferma per l'attuale presidente del Panathlon Club di Sondrio che - in occasione dell’assemblea elettiva del gruppo tenutasi giovedì 18 novembre, presso il ristorante Cerere di Ponte in Valtellina – ha ottenuto ben 39 voti su 42.
Cerimonia di conferimento dei premi Panathlon per gli anni 2019 e 2020.
“Sappiamo tutti quanto le Olimpiadi siano stato sofferte, e non avremmo mai pensato di avere condizioni così difficili, ma forse anche per questo motivo Tokyo 2020 è stata un'Olimpiade speciale"
L’unione che fa la forza, l’unione che dà la giusta “spinta” per ripartire: si racchiude in queste parole lo spirito che si è respirato ieri sera durante la serata conviviale del Panathlon Club di Sondrio, riunitosi finalmente in presenza dopo ben 9 mesi di incontri a distanza.
Il loro è un alpinismo fatto “in punta di piedi”, che sradica qualsiasi cardine del principio classico, fatto di puro individualismo e retorica.
Un ospite inconsueto per la conviviale di febbraio del Panathlon Club di Sondrio: il protagonista della serata è stato infatti “L’Uomo venuto dal ghiaccio”, meglio conosciuto come Ötzi, che giovedì 18 febbraio ha “fatto visita” nelle case dei componenti del sodalizio, riunitisi rigorosamente on line per mantenere la tradizione del consueto incontro mensile
Un viaggio indietro nel tempo, in una lontana valle laterale del Nepal, ha accompagnato i soci e gli ospiti del Panathlon Club di Sondrio che, nella serata di giovedì 21 gennaio, si è riunito virtualmente in conviviale.
Le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 – che vedranno la Valtellina grande protagonista – saranno i primi giochi a cinque cerchi sostenibili e 'low cost'.
Anche il Panathlon Club di Sondrio è ritornato finalmente alle consuete cene conviviali.
Chi fa parte del Panathlon sa bene di avere la garanzia di poter trascorrere insieme una conviviale al mese, in cui poter parlare e discutere di sport in compagnia di un ospite di spicco.
Sport… elisir di lunga vita, ma senza esagerare. Questo, in sintesi, il resoconto della conviviale on line organizzata dal Panathlon Club di Sondrio...
C’è chi potrebbe definirlo il trionfo della “fake news”: niente di più sbagliato.
L'uso del Video Assistant Referee - meglio conosciuto come VAR - e le sue particolarità al centro della conviviale di gennaio del Panathlon Club di Sondrio, l'ultima guidata dal presidente Angelo Schena, che ora lascerà il testimone al neo presidente Nicola Tomasi.
Serata dal sapore speciale quella del 21 dicembre per il Panathlon Club di Sondrio
È Nicola Tomasi il nuovo Presidente del Panathlon Club di Sondrio.
È ancora impresso nella mente dei sondriesi il grido di gioia che si era alzato da Piazza Garibaldi...
Da Albaredo a Bema (e viceversa) appesi ad un filo: è così che il Panathlon Club di Sondrio aveva deciso di festeggiare...
Seppur quest'anno il Giro d'Italia non sia potuto transitare sul Passo del Gavia (la prima volta fu nel 1960), la carovana rosa...
Dal passo del Gran San Bernando, in Valle d'Aosta, fino alla capitale, Roma, attraverso scorci e borghi incontaminati che solo la via Francigena sa regalare.
L'ultimo fine settimana di marzo resterà impresso negli annali del Panathlon Club di Sondrio...
Un viaggio in bicicletta lungo 4000 km, da Rostov sul Don, in Russia, ad Almaty, la vecchia capitale del Kazakistan...
Dal valtellinese Nino Bibbia, vincitore della prima medaglia d'oro italiana nella storia delle Olimpiadi invernali ...
Doping: una delle tematiche più calde del panorama sportivo, una problematica che affligge la nostra contemporaneità pur avendo radici lontanissime.
Viaggio nel mondo della scalata e dell'alpinismo nella conviviale settembrina del Panathlon Club di Sondrio, celebrata nella nuova e accogliente sede del Sondrio Rugby
La “Giornata del Panathleta”, il classico appuntamento annuale estivo che il gruppo celebra –caso unico tra le altre conviviali– completamente all’aria aperta
Il Panathlon ospita il CAI Nazionale
“La montagna, quella vera, non è una battaglia con il cronometro, ma è una sfida con se stessi.”
In questa sezione sono contenute le informazioni relative alle modalità di gestione di PANATHLON CLUB SONDRIO in riferimento al trattamento dei dati degli utenti di https://panathlonsondrio.it.
La presente informativa ha valore anche ai fini dell’art. 13 del D.lgs. n. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, e ai fini dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla libera circolazione di tali dati, per i soggetti che interagiscono con PANATHLON CLUB SONDRIO ed è raggiungibile all’indirizzo corrispondente alla pagina iniziale: https://panathlonsondrio.it
L’informativa è reale solo per https://panathlonsondrio.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link in esso contenuti.
Scopo del presente documento è fornire indicazioni circa le modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento devono fornire agli utenti al momento della connessione alle pagine web di https://panathlonsondrio.it, indipendentemente degli scopi del collegamento stesso, secondo la legislazione Italiana ed Europea.
L’informativa può subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme al riguardo, si invita, pertanto, l’utente a controllare periodicamente la presente pagina.
Se l’utente ha meno di sedici anni, ai sensi dell’art. 8, c. 1 regolamento UE 2016/679, dovrà legittimare il suo consenso attraverso l’autorizzazione dei genitori o di chi ne fa le veci.
Il titolare del trattamento è la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali. Si occupa anche dei profili sulla sicurezza.
Relativamente al presente sito web il titolare del trattamento è PANATHLON CLUB SONDRIO con sede via Carassali 11, 23010 Albosaggia SO p.iva 93000070149 e per ogni chiarimento o esercizio dei diritti dell’utente potrà contattarlo al seguente indirizzo mail: segreteria.sondrio@panathlon.net
Di seguito le tipologie di cookies di cui il sito fa uso:
Ci sono numerose tecnologie usate per conservare informazioni nel computer dell’utente, che poi vengono raccolte da altri siti. Tra queste la più conosciuta ed utilizzata è HTML. Essi servono per la navigazione e per facilitare l’accesso e la fruizione del sito da parte dell’utente. Sono necessari alla trasmissione di comunicazioni su rete elettronica ovvero al fornitore per erogare il servizio richiesto dal cliente.
Le impostazioni per gestire o disattivare i COOKIES possono variare a seconda del browser internet utilizzato. Ad ogni modo, l’utente può gestire o richiedere la disattivazione generale o la cancellazione dei cookies, modificando le impostazioni del proprio browser internet. Tale disattivazione può rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del sito.
L’uso dei cookies tecnici consente la fruizione sicura ed efficiente del sito.
I COOKIES che vengono inseriti nel browser e ritrasmessi mediante Google Analytics o tramite il servizio statistiche di blogger o similari sono tecnici solo se utilizzati ai fini di ottimizzazione del sito direttamente dal titolare del sito stesso, che potrà raccogliere informazioni in forma aggregata soul numero degli utenti e su come questi visitano il sito. A queste condizioni, per i COOKIES Analytics valgono le stesso regole, in tema di informativa e consenso, previste per i cookies tecnici.
Dal punto di vista della durata si possono distinguere cookies temporanei di sessione che si cancellano automaticamente al termine della sessione di navigazione e servono per identificare l’utente e quindi evitare il login ad ogni pagina visitata e quelli permanenti che restano attivi nel pc fino a scadenza o cancellazione da parte dell’utente.
Potranno essere installati cookies di sessione al fine di consentire l’accesso e la permanenza nell’area riservata del portale come utente autenticato.
Essi non vengono memorizzati in modo persistente ma esclusivamente per la durata della navigazione fino alla chiusura del browser e svaniscono con la chiusura dello stesso. Il loro uso è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione costituiti da numeri casuali generati dal server necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
In relazione alla provenienza si distinguono i cookies inviati al browser direttamente dal sito che si sta visitando e quelli di terze parti inviati al computer dati altri siti e non da quello che si sta visitando.
I cookies permanenti sono spesso cookies di terze parti.
La maggior parte dei cookies di terze parti è costituita da cookies di tracciamento usati per individuare il comportamento online, capire gli interessi e quindi personalizzare le proposte pubblicitarie per gli utenti.
Potranno essere installati cookies di terze parti analitici. Essi sono inviati da domini di predette terze parti esterni al sito.
I cookies analitici di terze parti sono impiegati per rilevare informazioni soul comportamento degli utenti su https://panathlonsondrio.it. La rilevazione avviene in forma anonima, al fine di monitorare le prestazioni e migliorare l’usabilità del sito. I cookies di profilazione di terze parti sono utilizzati per creare profili relativi agli utenti su https://panathlonsondrio.it, al fine di proporre messaggi pubblicitari in linea con le scelte manifestate degli utenti medesimi.
L’utilizzo di questi cookies è disciplinato dalle regole predisposte dalle terze parti medesime. Pertanto, si invitano gli utenti a prendere visione delle informative privacy e delle indicazioni per gestire o disabilitare i cookies pubblicate nelle relative pagine web.
Sono cookies di profilazione quello a creare profili all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete.
Quando si utilizzeranno questi tipi di COOKIES l’utente dovrà dare un consenso esplicito.
Si applicherà l’articolo 22 del Regolamento UE 2016/679 e l’articolo 122 del Codice in materia di protezione dei dati.
Come tutti i siti web anche il presente sito fa uso di log files nei quali vengono conservate informazioni raccolte in maniera automatizzata durante le visite degli utenti. Le informazioni raccolte potrebbero essere le seguenti:
Indirizzo internet protocol (IP);
– Tipo di browser e parametri del dispositivo usato per connettersi al sito;
– Nome dell’internet service provider (ISP);
– Data e orario di visita;
– Pagina web di provenienza del visitatore (referal) e di uscita;
– Eventualmente il numero di click.
Le suddette informazioni sono test rate in forma automatizzata e raccolte in forma esclusivamente aggregata al fine di verificare il corretto funzionamento del sito e per motivi di sicurezza. Tali informazioni saranno test rate in base ai legittimi interessi del titolare.
Ai fini di sicurezza (filtri anti-spam, firewall, rilevazione virus) i dati registrati automaticamente possono eventualmente comprendere anche dati personali come l’indirizzo IP, che potrebbe essere utilizzato, conformemente alle leggi vigenti in materia, a fine di bloccare tentativi di danneggiamento al sito medesimo o di recare danno ad altri utenti o attività dannose o costituenti reato. Tali dati non sono mai utilizzati per l’identificazione o la profilazione dell’utente, ma solo ai fini di tutela del sito e dei suoi utenti, tali informazioni saranno usate in base ai legittimi interessi del titolare.
Qualora il sito consenta l’inserimento di commenti, oppure in caso di specifici servizi richiesti dall’utente, ivi compresi la possibilità di inviare il Curriculum Vitae per un eventuale rapporto lavorativo, il sito rileva automaticamente e registra alcuni dati identificativi dell’utente, compreso l’indirizzo mail. Tali dati si intendono volontariamente forniti dall’utente al momento della richiesta di erogazione del servizio. Inserendo un commento o altra informazione l’utente accetta espressamente l’informativa privacy e, in particolare, acconsente che i contenuti inseriti siano liberamente diffusi anche a terzi. I dati ricevuti verranno utilizzati esclusivamente per l’erogazione del servizio richiesto e per il solo tempo necessario per la fornitura del servizio.
Le informazioni che gli utenti del sito riterranno di rendere pubbliche tramite i servizi e gli strumenti messi a disposizione degli stessi, sono fornite dall’utente consapevolmente e volontariamente, esentando il presente sito da qualsiasi responsabilità in merito ad eventuali violazioni delle leggi. Spetta all’utente verificare di avere i permessi per l’immissione di dati personali di terzi o di contenuti tutelati dalle norme nazionali ed internazionali.
I dati raccolti dal sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per le finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate e, comunque, non oltre 2 anni.
I dati utilizzati ai fini di sicurezza (blocco tentativi di danneggiamento del sito) sono conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento del fine anteriormente indicato.
Come sopra indicato, l’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicate su questo sito comporta la successive acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
L’utente può gestire i cookies anche attraverso le impostazioni del suo browser. Tuttavia, cancellando i cookies dal browser potrebbe rimuovere le preferenze che ha impostato per il sito. Per ulteriori informazioni e supporto è possible anche visitare la pagina di aiuto specifica del web browser che si sta utilizzando:
Il presente sito incorpora anche plugin e/o bottoni per i social network, al fine di consentire una facile condivisione dei contenuti sui vostri social network preferiti. Tali plugin sono programmati in modo da non impostare alcun cookie all’accesso della pagina per salvaguardare la privacy degli utenti. Eventualmente i cookies vengono impostati, se così previsto dai social network solo quando l’utente fa effettivo e volontario uso del plugin. Si tenga presente che se l’utente naviga essendo loggato nel social network allora ha già acconsentito all’uso dei cookies veicolati tramite questo sito al momento dell’iscrizione al social network.
La raccolta e l’uso delle informazioni ottenute a mezzo del plugin sono regolati dalle rispettive informative privacy dei social network, alle quali si prega di fare riferimento:
L’art. 13 co. 2 del Regolamento UE del 2016/679 elenca i diritti dell’utente.
Il presente sito https://panathlonsondrio.it intende, pertanto, informare l’utente sull’esistenza:
– del diritto dell’interessato di chiedere al titolare l’accesso ai dati personali (art. 15 Regolamento UE), il loro aggiornamento (art. 7, co. 3, lett. a del D.lgs 196/2003), la rettifica (art. 16 Regolamento UE), l’integrazione (art. 7, co. 3 lett. a D.lgs 196/2003), la limitazione del trattamento che lo riguardino (art. 18 Regolamento UE) o di opporsi, per motivi legittimi, al loro trattamento (art. 21 Regolamento UE), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20 Regolamento UE);
– del diritto di chiedere la cancellazione (art. 17 Regolamento UE), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati (art. 7 co. 3, lett. b del D.lgs. 196/2003);
– del diritto di ottenere l’attestazione che le operazioni di aggiornamento, rettificazione, integrazione dei dati, cancellazione, blocco dei dati, trasformazione, sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato (art. 7 co. 3, lett. c del D.lgs 196/2003).
Il titolare notifica al Garante il trattamento di dati personali cui intende procedere, solo se il trattamento riguarda:
– dati genetici, biometrici o dati che indicano la posizione geografica di persone od oggetti mediante una rete di comunicazione elettronica;
– dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, trattati ai fini di procreazione assistita, prestazione di servizi sanitari per via telematica relativi a banche di dati o alla fornitura di beni, indagini epidemiologiche, rilevazione di malattie mentali, infettive e diffusive, sieropositività, trapianto di organi e tessuti e monitoraggio della spesa sanitaria;
– dati idonei a rivelare la vita sessuale o la sfera psichica, trattati da associazioni, enti ed organismi senza scopo di lucro, anche non riconosciuti, a carattere politico, filosofico, religioso o sindacale;
– dati trattati con l’ausilio di strumenti elettronici volti a definire il profilo o la personalità dell’interessato o ad analizzare abitudini e scelte di consumo ovvero a monitorare l’utilizzo di servizi di comunicazione elettronica con esclusione dei trattamenti tecnicamente indispensabili per fornire i servizi medesimi agli utenti;
– dati sensibili registrati in banche di dati a fini di selezione del personale per conto terzi nonché dati sensibili utilizzati per sondaggi di opinione, ricerche di mercato ed altre ricerche campionarie;
– dati registrati in apposite banche dati gestite con strumenti elettronici e relative al rischio sulla solvibilità economica, alla situazione patrimoniale, al corretto adempimento di obbligazioni, a comportamenti illeciti o fraudolenti.
Il presente sito tratta i dati degli utenti in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del sito (personale amministrativo, marketing, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni come (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione).